Narrativa contemporanea
Bompiani
5 giugno 2019
cartaceo e kindle
206
“IO? SONO CRESCIUTA IN MACCHINA , E QUANDO VIVI IN MACCHINA NON TI PREOCCUPI DI TUONI E LAMPI, E’ DEL CARRO ATTREZZI CHE HAI PAURA”
GUN LOVE – JENNIFER CLEMENT
Un romanzo lirico e toccante sull’America di oggi, che svela un sottomondo popolato di poesia, amore e brutalità.
Pearl ha poche settimane quando Margot, la giovanissima madre, lascia con lei una famiglia ricca ma brutale per ricominciare da zero, lontano da tutto e da tutti. Insieme attraversano la Florida a bordo di una Mercury del ’94 che diventerà la loro casa in un campo per roulotte. Pearl cresce sul sedile davanti, respirando tossine e spazzatura: va a scuola, ha un’amica del cuore e una routine che scandisce le sue giornate, ma conosce solo quel piccolo mondo, e quello ancora più piccolo dell’auto, una bolla che isola lei e la mamma dalla realtà. Fuori c’è la Florida più selvaggia, quella degli alligatori, dei cacciatori, di chi pur di proteggere la famiglia è disposto a qualunque cosa. La vita fra le roulotte e i loro abitanti – disperati e spostati di ogni genere, ma dotati di un ferreo codice morale – è al tempo stesso straziante e piena di tenerezza; ci si sostiene a vicenda, c’è speranza, a volte anche divertimento. Quando il campo diventa uno snodo per la vendita di armi illegali, la pace apparente che regnava su Pearl verrà irrimediabilmente spezzata, strappandola per sempre dalla madre e stravolgendo la sua vita.
Jennifer Clement è presidente di PEN International. Tra le molte onorificenze per il suo lavoro, il romanzo di fama internazionale Prayers for the Stolen è stato un Editor’s Choice Book del New York Times , un finalista del PEN / Faulkner Award, vincitore del Gran Prix des Lectrices Lyceenes de ELLE 2015 e del Sara Curry Humanitarian Award. . Il romanzo è apparso a livello internazionale su molti “Best Books of the Year”, tra cui The Irish Times . È stata premiata con una Guggenheim Fellowship per Gun Love . Clemente vive a Città del Messico.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.