“Guida per i perplessi” di Werner Herzog pubblicato a Luglio 2024 per Minimum Fax
Regista, esploratore, poeta, visionario: tutti questi tratti si fondono in una delle figure più originali e irriducibili del panorama cinematografico contemporaneo. Famoso per i suoi film «estremi», in questo generoso libro-intervista Werner Herzog ne ripercorre la genesi, la lavorazione e l’impatto su critica e pubblico. Tuttavia quel che più conta, per lui, è individuare lo strettissimo legame tra i suoi film e la sua vita, tanto stretto da far sì che i primi appaiano un naturale prolungamento della seconda. Questo libro – arricchito da nuovi contributi e aggiornato alla produzione più recente – getta luce sull’intricata rete di relazioni che lega Herzog ai suoi film e ai suoi protagonisti, offre uno spaccato sullo sguardo e le idee di un genio del cinema, e ci dona una preziosa occasione d’incontro con terre e popoli remoti.
AUTORE
Werner Herzog è il regista simbolo del «nuovo cinema tedesco». Tra le sue pellicole più celebri, Aguirre, furore di Dio (1972), L’enigma di Kaspar Hauser (1974), Nosferatu, il principe della notte (1978) e Fitzcarraldo (1982, vincitore al Festival di Cannes per la miglior regia). In Italia è uscito il suo storico diario di lavoro La conquista dell’inutile (Mondadori 2007) e, lo scorso anno, Ognuno per sé e Dio contro tutti (Feltrinelli).
Titolo: Guida per i perplessi
Autore: Werner Herzog
Traduzione: Francesco Cattaneo
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 716
Data di uscita: Luglio 2024
Genere: Cinema
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.