“Guida alla New York ribelle” di Tiziana Rinaldi Castro pubblicato a Novembre 2024 per Voland
New York è creatura bifronte: potente e opulenta, ribelle e iconoclasta. La forza propulsiva è la stessa: una tremenda determinazione alla riuscita. Seguiamo la vitale energia sovversiva che fin dalle origini scorre per le strade della città. Da un’isola all’altra di questo straordinario arcipelago fino al Bronx, incontriamo Frederick Douglass, Harriet Tubman, Giuseppe Garibaldi, Emma Goldman, Sacco e Vanzetti, Lev Trockij, i protagonisti della Harlem Renaissance, il movimento operaio socialista, le voci più dissidenti dell’arte e della letteratura americana e ancora Angela Davis, Malcolm X, le Black Panthers e i protagonisti della rivoluzione musicale del jazz, del rock, dell’afropunk, del rap, dell’hip hop. Prefazione di Claudia Durastanti.
AUTRICE
Tiziana Rinaldi Castro (Sala Consilina, 1965) vive negli Stati Uniti dal 1984 e insegna Letteratura greca antica alla Montclair State University. Risiede a Brooklyn con il marito dal 2001. Ha pubblicato i romanzi Come della rosa (Effigie 2017), Due cose amare e una dolce (Edizioni e/o 2007), tradotto in francese nel 2024, Il lungo ritorno (Edizioni e/o 2001), la raccolta di poesie Dai morti (Ripostes 1992) e racconti brevi in italiano e in inglese in varie antologie. Collabora con diverse testate italiane, tra cui “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “Alias” e “Nuovi Argomenti”.
Titolo: Guida alla New York ribelle
Autrice: Tiziana Rinaldi Castro
Casa Editrice: Voland
Pagine: 512
Data di uscita: Novembre 2024
Genere: Tempo Libero
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.