Poesia
Transeuropa
7 giugno 2021
Cartaceo
62
Poesia
Queste poesie nascono dalla consapevolezza di appartenere a una realtà mutevole e cangiante, in cui l’uomo o l’osservatore o l’ego non sono che scintille nel vasto ambiente di apparenze e fenomeni, popolato da molteplici entità. Ecco qui l’ispirazione proveniente dal Buddhismo chan/zen o dalle molte spiritualità tradizionali che venerano gli elementi. Ma c’è anche un fattore più inafferrabile in queste poesie, ossia la dimensione del viaggio e del nomadismo, I molteplici incontri con altre culture che hanno plasmato la mia personalità, la mia pluralità.
L’AUTORE
Giacomo Caruso nasce sulla riviera ligure trenta anni fa. Si interessa per la prima volta di Buddhismo e società alternative leggendo Kerouac e le poesie di Blake. Si laurea a Genova in Geografia e a Bologna in Antropologia culturale con una tesi su un maestro di ceramica Oribe e la sua famiglia. Scrive racconti, saggi e poesie per la rivista “Segnali di Confine”. Dal 2018 vive nella Cina sud-orientale e frequenta un dottorato all’Università di Xiamen. Dal 2020 ha avviato un progetto fukuokiano di permacultura e comunitario, finalizzato al ritorno alla terra, ai cicli naturali e all’armoniosa convivenza tra specie, in una prospettiva artigianale dell’esistenza.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.