Libri,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: GOETHE ESOTERICO: I 7 segreti iniziatici di Goethe di Valentino Bellucci, Fontana Editore

GOETHE ESOTERICO: I 7 segreti iniziatici di Goethe Book Cover GOETHE ESOTERICO: I 7 segreti iniziatici di Goethe
Valentino Bellucci
saggio
Fontana Editore
27 febbraio 2019
cartaceo e kindle
95

“PER COMPRENDERLO IN PROFONDITA’ OCCORRE CONOSCERE IL GOETHE INIZIATO, COLUI CHE CONOSCEVA I SEGRETI PIU’ OCCULTI ED ESOTERICI.”

GOETHE ESOTERICO. I 7 SEGRETI INIZIATICI DI GOETHE – VALENTINO BELLUCCI

Goethe: un enigma che molti hanno tentato di svelare. Riconoscerlo genio universale serve a poco; come metterlo sul piedistallo, distante, così da non turbare l’umanità dal proprio Sonno millenario. Alcuni autori hanno tentato una decifrazione; Valéry: “Goethe rappresenta, Signori Mortali, uno dei nostri migliori tentativi di renderci simili agli dèi.” ed Ortega: “La vita di Goethe consiste nella lotta incessante che si stabilisce fra entrambi i profili, quello che siamo effettivamente e quello che sentiamo che dovremmo essere.” Giudizi veri, acuti ma incompleti. Goethe è una divinità rispetto all’uomo medio che vive nell’ombra delle reali potenzialità umane; per comprenderlo in profondità occorre conoscere il Goethe iniziato, colui che conosceva i segreti più occulti ed esoterici.

 

 

 

 

Valentino Bellucci (Weinheim 1975) ha insegnato presso le università di Macerata e Urbino. Attualmente è docente di Storia e Filosofìa nei licei italiani. Si dedica da anni allo studio della cultura vedica e ha pubblicato un saggio sulla mistica indiana più esoterica: lo yoga devozionale indiano. Il Vaishnavismo (Xenia 2011). Ha al suo attivo importanti saggi e articoli di filosofìa e orientalistica. Inoltre si dedica al Bhakti-yoga all’interno della millenaria tradizione spirituale di Maestri qualificati (brahma-madhva-gaudya-sampradaya). Dipinge e si dedica alla poesia. Il suo operato ha lo scopo principale di divulgare una tradizione spirituale e scientifica in grado di fornire alla società occidentalizzata gli strumenti per risolvere alla radice i suoi mali sociali e psicologici.

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: