“Gli uomini della sua vita” di Mary McCarthy pubblicato a Luglio 2024 per Minimum Fax
Ambientato nella New York degli anni Trenta, Gli uomini della sua vita è la storia di Margaret Sargent, una donna giovane e brillante che si fa conoscere nei circoli intellettuali più bohémien della città sostenendo posizioni politiche provocatorie e conducendo una vita sessualmente disinibita, lontana anni luce dalla rigida educazione cattolica ricevuta da bambina.
Questo pionieristico romanzo a episodi fotografa Margaret in sei momenti chiave della sua vita: di volta in volta la vedremo rivelare un tradimento al marito, lavorare come segretaria per un gallerista truffaldino, attraversare l’America nel vagone letto di un uomo sposato, scandalizzare gli ospiti a una cena mondana, animare la redazione di una rivista culturale e infine stendersi sul lettino dell’analista per una lunga, forse salvifica, seduta.
Pubblicato originariamente nel 1942, l’esordio letterario di Mary McCarthy è il ritratto di un personaggio indimenticabile ed estremamente moderno, che a distanza di ottant’anni ci affascina ancora con l’anticonvenzionalità e la libertà delle sue idee.
AUTRICE
Mary McCarthy autrice di racconti, romanzi e saggi, è stata una delle intellettuali americane più originali e influenti del Novecento. In Italia sono stati pubblicati Vivere con le cose belle, Intellettuale a New York e il carteggio Tra amiche. La corrispondenza di Hannah Arendt e Mary McCarthy. Per minimum fax sono già usciti il romanzo a episodi Gli uomini della sua vita e il memoir Ricordi di un’educazione cattolica.
Titolo: Gli uomini della sua vita
Autrice: Mary McCarthy
Traduzione: Augusta Darè
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 291
Data di uscita: Luglio 2024
Genere: Romanzo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.