Libri,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: GLI SPECCHI SEGRETI DI SALVATOR DALI’ di Valentino Bellucci, Fontana Editore

GLI SPECCHI SEGRETI DI SALVATOR DALI' Book Cover GLI SPECCHI SEGRETI DI SALVATOR DALI'
Valentino Bellucci
saggio
Fontana Editore
13 marzo 2019
cartaceo e kindle
152

“SCOPRIAMO O RISCOPRIAMO UN DALI’ SORPRENDENTE, POICHE’ DIETRO AD OGNI SPECCHIO SI NASCONDE UN DALI’ PIU’ INTIMO, FONTE DEL SUO GENIO ARTISTICO ED UMANO.”

GLI SPECCHI SEGRETI DI SALVATOR DALI’ – VALENTINO BELLUCCI

Per tutta la sua vita Salvador Dalí non ha fatto altro che specchiarsi. Un’intera opera e l’intera vita di un genio dell’arte al servizio del narcisismo più patetico? Saremmo in errore. Dalí ha saputo specchiarsi come nessuno nella storia dell’arte e della cultura; nessuno più di lui ha saputo costruire degli specchi segreti sui quali noi, oggi, possiamo vedere interi mondi. Scopriamo o ri-scopriamo un Dalí sorprendente, poiché dietro ad ogni specchio si nasconde un Dalí più intimo, fonte del suo genio artistico ed umano. Ben oltre il surrealismo, oltre la ripresa del figurativo, oltre le boutades e le trovate mondane, Dalí consacrò se stesso a qualcosa che inglobava tutti questi aspetti; egli ricercò l’immagine immortale di Se in molteplici specchi ed in ognuno pensò d’averne trovato un prezioso riflesso. La sua produzione artistica rappresenta una confessione umana straordinaria, una vera e propria confessione mistica.

Valentino Bellucci (Weinheim 1975) ha insegnato presso le università di Macerata e Urbino. Attualmente è docente di Storia e Filosofìa nei licei italiani. Si dedica da anni allo studio della cultura vedica e ha pubblicato un saggio sulla mistica indiana più esoterica: lo yoga devozionale indiano. Il Vaishnavismo (Xenia 2011). Ha al suo attivo importanti saggi e articoli di filosofìa e orientalistica. Inoltre si dedica al Bhakti-yoga all’interno della millenaria tradizione spirituale di Maestri qualificati (brahma-madhva-gaudya-sampradaya). Dipinge e si dedica alla poesia. Il suo operato ha lo scopo principale di divulgare una tradizione spirituale e scientifica in grado di fornire alla società occidentalizzata gli strumenti per risolvere alla radice i suoi mali sociali e psicologici.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: