“Gli antibiotici e la più grande minaccia del secolo” di Giulia Marchetti pubblicato a Maggio 2024 per Sonzogno
Quella che è forse la più grande minaccia globale per la salute si chiama antibiotico-resistenza. Il rapporto dell’ONU è chiaro: l’uso eccessivo di antibiotici che abbiamo fatto nelle case, negli ospedali, negli allevamenti e in agricoltura sta alimentando batteri che non vengono debellati dai farmaci e che potrebbero uccidere dieci milioni di persone ogni anno entro il 2050. Più del COVID, tanto quanto i decessi causati dal cancro.
L’infettivologa Giulia Marchetti, primaria all’Ospedale San Paolo di Milano e docente all’Università degli Studi, in questo libro lucidissimo e indispensabile descrive un fenomeno del quale c’è scarsa consapevolezza. Prova ne è il fatto che un italiano su due non ne abbia mai sentito parlare, come risulta da una ricerca recentissima. Eppure, l’emergenza riguarda da vicino proprio il nostro paese, dove la resistenza agli antibiotici si sta rivelando tra le più elevate al mondo: circa un terzo dei decessi che si registrano nelle nazioni europee avviene in Italia.
AUTRICE
Giulia Marchetti è docente ordinaria di Malattie infettive all’Università degli Studi di Milano e direttrice della clinica di Malattie infettive e tropicali all’Ospedale San Paolo (compreso nell’Azienda socio-sanitaria territoriale Santi Paolo e Carlo), dove coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati dalla Comunità Europea, nonché da ministero della Salute, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi. Tra le sue principali aree di ricerca, ci sono l’antibiotico-resistenza, l’infezione da HIV e il COVID-19.
Titolo: Gli antibiotici e la più grande minaccia del secolo
Autrice: Giulia Marchetti
Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 83
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Self-Help
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.