“Giuliano Giuliani più solo di un portiere” di Paolo Tomaselli pubblicato nel 2022 per 66thand2nd
66thand2nd è particolarmente felice di annunciare che il libro Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (collana Vite inattese, 2022) di Paolo Tomaselli è nella cinquina finalista del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, quest’anno alla sua II Edizione.
Da oggi fino al 20 ottobre sono aperte le votazioni per il pubblico dei lettori, direttamente dalla piattaforma digitale del Salone Internazionale del Libro di Torino, “SalTo+”. Per votare basta seguire le indicazioni a questo link: //saltopiu.salonelibro.it/
L’annuncio del vincitore sarà sabato 11 novembre in occasione delle Nitto ATP Finals.
Il riconoscimento è promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino.
Maggio 1989-aprile 1990: in dodici mesi il portiere Giuliano Giuliani alza la prima Coppa Uefa della storia del Napoli e celebra il secondo scudetto dell’èra Maradona. E’ l’apice di una carriera che lo ha portato a competere con Zenga e Tacconi per il ruolo di miglior numero uno italiano. Ma Giuliani è taciturno, malinconico. Tra i pali e fuori dal campo è essenziale, affidabile, spesso decisivo, eppure concede poco allo spettacolo, che negli Ottanta sta già diventando parte integrante del mondo del calcio. E proprio nel momento in cui la favola della sua carriera sembra aver cancellato i brutti ricordi di una vicenda familiare drammatica, tutto va in frantumi: Giuliani diventa il primo (e finora unico) calciatore italiano sieropositivo.
AUTORE
Paolo Tomaselli dal 2002 è alla redazione sportiva del «Corriere della Sera» dove si occupa di calcio, dopo tanti anni sulle strade del ciclismo. Ha scritto Le leggende della Juventus (Diarkos, 2020). Nel 2011 ha vinto il premio Coni-Ussi under 35 per la sua attività giornalistica.
Titolo: Giuliano Giuliani più solo di un portiere
Autore: Paolo Tomaselli
Casa Editrice: 66thand2nd
Pagine: 210
Data di uscita: 2022
Genere: Narrativa Sportiva
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.