“Giappone. Usi, costumi e tradizioni” di Giada Ribaudo pubblicato il 19 maggio 2022 per Morellini Editore.
Il Giappone è un’affascinante terra di contraddizioni e misteri, che spinge il viaggiatore a esplorarla in ogni suo aspetto senza mai lasciarsi comprendere del tutto.
Dai suoi paesaggi naturalistici mozzafiato (il manto di neve fitta che ricopre Hokkaido, le 260 isolette di Matsushima o i ciliegi in fiore del parco di Nara) alle incredibili costruzioni architettoniche che costellano la sua capitale, passando per templi buddisti e scintoisti in cui il tempo sembra essersi irreversibilmente fermato. Ricchissima è anche la sua tradizione culturale, dove correnti letterarie, artistiche e cinematografiche hanno influenzato in molti casi la produzione di alcuni dei più grandi artisti occidentali, per non parlare delle tradizioni tutte giapponesi dei manga, degli origami e delle arti marziali collegate al bushido, l’antica via dei samurai.
Questa guida culturale offre una panoramica degli aspetti fondamentali che caratterizzano questa cultura. Includendo personaggi e opere che ne hanno segnato il tempo, accompagnando il lettore nella scoperta del magico mondo del Sol Levante.
La nuova edizione è arricchita da un breve glossario italiano-giapponese per districarsi tra gli ideogrammi.
L’AUTRICE
Giada Ribaudo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.