Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: FRECCIA DI DIO di Chinua Achebe, Editore La nave di Teseo

FRECCIA DI DIO Book Cover FRECCIA DI DIO
Chinua Achebe
romanzo
La nave di Teseo
28 febbraio 2019
e-book e cartaceo
352

“Chinua Achebe è uno scrittore magico – uno dei migliori del ventesimo secolo.”

Ezeulu è il sacerdote di un dio che rappresenta l’unità dei sei villaggi di Ulmuaro. È un uomo capace di giudizio e anche di una certa diplomazia, ma la sua autorità sta pian piano venendo meno di fronte alla minaccia degli altri: i bianchi. Non crolla però la sua sicurezza: è una freccia nell’arco di Dio, di questo è sicuro, e forte di questa convinzione si prepara a guidare il suo popolo, fi no alla distruzione e all’annientamento se necessario.
Crudo e potente, La freccia di Dio è il ritratto indimenticabile della perdita della fede, della lotta tra tradizione e cambiamento, della convivenza di culture e religioni diverse.

Chinua Achebe

Chinua Achebe è nato in Nigeria nel 1930 ed è considerato uno dei maestri della letteratura africana. È cresciuto nel grande villaggio di Ogidi, uno dei primi centri della Missione Anglicana nell’est della Nigeria, e si è laureato presso l’University College, a Ibadan. La sua carriera radiofonica è stata interrotta bruscamente dalla rivolta nazionale, sfociata poi nella guerra del Biafra. Achebe è entrato a far parte del Ministero dell’Informazione del Biafra e ha rappresentato il paese in varie missioni diplomatiche e di raccolta fondi. È stato nominato ricercatore senior presso l’Università della Nigeria e ha coperto cattedre di Letteratura africana in varie università straniere, tra cui il Bard College e la Brown University.
Chinua Achebe ha scritto più di venti libri tra romanzi, racconti, saggi e raccolte di poesie e ha ricevuto numerose onorificenze e lauree ad honorem in tutto il mondo. È stato insignito del più importante premio culturale nigeriano, il Nigerian National Merit Award. Nel 2007 ha vinto il Man Booker Prize per la narrativa. È morto nel 2013. La Nave di Teseo ha iniziato nel 2016 la pubblicazione in nuova edizione della sua “trilogia africana”, con il primo volume Le cose crollano e con il secondo Non più tranquilli, accolti calorosamente da pubblico e critica

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: