Segnalazione

Segnalazione: “Fratello di Ghiaccio” di Alicia Kopf, Codice Edizioni

Fratello di ghiaccio Book Cover Fratello di ghiaccio
Alicia Kopf
narrativa
Codice Edizioni
8 luglio 2020
cartaceo
256

 

L’originalissimo e toccante romanzo FRATELLO DI GHIACCIO di Alicia Kopf, che tratta in maniera assolutamente inedita il tema dell’autismo. 

 

 

Alicia Kopf firma con Fratello di ghiaccio un libro sperimentale e audace, una storia di fratellanza biografica e letteraria.

La protagonista Alicia, alter ego dell’autrice, nel ripercorrere la propria infanzia segnata dalla presenza del fratello M, affetto da autismo, si rifà alle imprese dei grandi esploratori dei ghiacci: Shackleton, Cook, Amundsen e Scott.

E proprio la metafora polare è il perno di tutta la struttura narrativa: un’architettura solida che da un lato unisce un lessico raffinato a una scrittura più intima e privata, mentre dall’altro accomuna le esperienze di M, della madre che se ne prende cura e di Alicia, la cui vita è costellata di relazioni affettive tutte sbagliate e da ripensare.

Ma l’isolamento nel ghiaccio è anche il luogo di partenza per individuare una propria voce; mentre per la prima volta si racconta, Alicia – che è anche un’artista visiva – non può fare a meno di interrogarsi sulla forma e sugli obiettivi dell’espressione artistica.

 

«Mio fratello è un uomo intrappolato nel ghiaccio. Ci guarda da lì. O, con più esattezza, dentro di lui c’è una fessura che a volte ghiaccia.» Alicia Kopf 

 

L’autrice

Alicia Kopf Pseudonimo di Imma Ávalos Marqués. Autrice e artista spagnola, vive e lavora a Barcellona. Il suo Fratello di ghiaccio, nato come progetto artistico, ha vinto numerosi premi internazionali.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: