
Narrativa
Codice Edizioni
8 luglio 2021
Cartaceo, Ebook
208
“Come nella teoria di Symmes, l’io narrante di questo romanzo si costruisce attraverso sette figure distinte”
Alicia Kopf firma con “Fratello di ghiaccio” un libro sperimentale e audace, una storia di fratellanza biografica e letteraria. La protagonista Alicia, alter ego dell’autrice, nel ripercorrere la propria infanzia segnata dalla presenza del fratello M, affetto da autismo, si rifà alle imprese dei grandi esploratori dei ghiacci: Shackleton, Cook, Amundsen e Scott. E proprio la metafora polare è il perno di tutta la struttura narrativa: un’architettura solida che da un lato unisce un lessico raffinato a una scrittura più intima e privata, mentre dall’altro accomuna le esperienze di M, della madre che se ne prende cura e di Alicia, la cui vita è costellata di relazioni affettive tutte sbagliate e da ripensare. Ma l’isolamento nel ghiaccio è anche il luogo di partenza per individuare una propria voce; mentre per la prima volta si racconta, Alicia ―che è anche un’artista visiva ― non può fare a meno di interrogarsi sulla forma e sugli obiettivi dell’espressione artistica.
Pseudonimo di Imma Ávalos Marqués. Autrice e artista spagnola, vive e lavora a Barcellona. Il suo Fratello di ghiaccio, nato come progetto artistico, ha vinto numerosi premi internazionali.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.