“Frankie” di Jochen Gutsch e Maxim Leo pubblicato il 24 ottobre 2023 per Sonzogno
Che fatica essere un gatto, quando hai a che fare con gli esseri umani! Instabili, irrazionali, irrisolti, sono una specie da osservare con attenzione e diffidenza. Richard Gold non fa eccezione: ha tutto ciò che si possa desiderare, eppure passa il tempo sul divano in accappatoio, a bere mentre guarda tornei di freccette – oppure ogni tanto si mette in piedi su una sedia, a giocare con una corda appesa al soffitto. Ma è proprio così che conosce Frankie – un gatto randagio che parla e, soprattutto, pensa – e la veterinaria Anna Komarowa, ed è così che la sua vita inizia a cambiare. Nonostante il carattere tutt’altro che affabile, per qualche motivo Frankie lo sceglie: Gold sarà il suo umano. Potrebbe essere perché ha un televisore enorme, un letto morbidissimo e un sacco di cibo per gatti. O forse perché entrambi hanno bisogno di un amico e sono accomunati da qualcosa di profondo e straordinario, anche se ancora non lo sanno.
AUTORI
Jochen Gutsch (Berlino, 1971) è scrittore e giornalista. Collabora con Der Spiegel e ha ricevuto due tra i più prestigiosi riconoscimenti alla carriera: il premio Theodor Wolff e il premio Henri Nannen.
Maxim Leo (Berlino, 1970) è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Nel 2006 ha ricevuto il premio Theodor Wolff, e nel 2011 ha vinto l’European Book Prize per la sua autobiografia, Red Love.
Traduzione: Valeria Raimondi
Titolo: Frankie
Autori: Jochen Gutsch e Maxim Leo
Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 192
Data di uscita: 24 ottobre 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.