Fisica WOW! di Jenny Jacoby e Vicky Barker pubblicato l’11 febbraio 2022 per Il Sole 24 Ore
Sinossi
Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica ovvero le materie STEM (l’acronimo delle iniziali in inglese) è un metodo sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla matematica e alla scienza. Su queste discipline si è posta l’attenzione negli ultimi anni perché identificate come quelle al centro dell’incremento dei posti di lavoro negli anni Duemila. Le abilità STEM abbracciano le 4 C: collaborazione; pensiero critico; comunicazione; creatività. Data la loro rilevanza e in occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza che ricorre ogni anno l’11 febbraio, Il Sole 24 Ore propone in edicola proprio da venerdì 11 febbraio, e a seguire ogni giovedì, la Collana per bambini “Wow!”, una serie di quaderni operativi dedicati alle discipline STEM per bambini a partire dai 7 anni. Attraverso giochi e piccoli esperimenti i volumi rappresentano una valida risorsa per approfondire queste discipline.
Il primo quaderno in edicola da venerdì 11 febbraio si chiama “Fisica Wow!”. Come funziona una calamita? Com’è nato il Big Bang? Perché durante un temporale prima vediamo il lampo e poi sentiamo il tuono? A queste e ad altre interessanti domande il libro dà risposte semplici e chiare, che appassioneranno i futuri fisici e scienziati.
GLI AUTORI
Jenny Jacoby autrice e redattrice di formazione scientifica, ha scritto molti libri per l’infanzia di vari generi (narrativa, libri illustrati, libri-gioco).
Vicky Barker illustratrice e grafica, da oltre 10 anni disegna libri per bambini. Laureata alla John Moores University di Liverpool, vive fra Liverpool, Londra e Los Angeles e ha lavorato con molte case editrici specializzate in libri per l’infanzia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.