“Eri tutto lungo” del collettivo Alba Cienfuegos pubblicato nel 2022 per MilleBattute
Un’intensa opera corale, un tracciato crudo, a tratti incantato, sulla realtà della periferia milanese negli anni di piombo. Siamo a Milano nel giugno del 1978 durante una manifestazione antifascista. Nel caos, con un gesto estremo, un ragazzo lancia una molotov all’interno di un blindato della polizia. Da qui prende il via la storia, a ritroso, di un gruppo di giovanissimi, una storia che li vede vivere insieme nel quartiere della Barona, combattere per i propri ideali, confrontarsi con la realtà di tutti i giorni, ritagliarsi i propri spazi, affrontare le illusioni e le disillusioni di un irripetibile periodo di lotta e di cambiamenti. Eri tutto lungo narra i sentimenti dei ragazzi comuni, quelli che in televisione non ci sono andati, quelli che non hanno rinnegato la propria giovinezza fondando un partito politico o chiesto scusa in odor di galera.
AUTORE
Alba Cienfuegos è un collettivo di scrittori nato nel 2006 e formato da: Mario Saggittario, Filippo Landini, Enrico Astolfi e Lorenzo Mazzoni.
Titolo: Eri tutto lungo
Autore: Alba Cienfuegos
Casa Editrice: MilleBattute
Pagine: 201
Data di uscita: 2022
Genere: Romanzo
Formato: Ebook
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Mille Battute edizioni, editore indipendente, è un’associazione (ente terzo settore) senza scopo di lucro che nel proprio statuto prevede la divulgazione di contenuti culturali. La pubblicazione dei titoli del catalogo ha come fine unico, oltre a promuovere l’opera e l’autore, quello di divulgare il nome e le attività dell’associazione.
Tali attività comprendono eventi a tema, corsi, workshop in Italia e all’estero riguardanti il viaggio e l’avventura, la scrittura e la fotografia.
Alla base del pensiero e delle iniziative dell’editore vi è un’idea di libertà, di condivisione e di crescita interiore, senza vincoli di genere, etnia, ideologia politica e credo religioso.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.