“Donna si nasce” di Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo pubblicato a Settembre 2024 per Mondadori
Simone de Beauvoir affermava che «donna non si nasce, lo si diventa», e che l’identità femminile è solo il prodotto di una costruzione sociale radicata nel patriarcato. Ma davvero il concetto di donna è esclusivamente un costrutto della cultura patriarcale? Davvero la liberazione femminile può avvenire soltanto attraverso la cancellazione della differenza sessuale? Spinte sempre più forti sembrano muovere in questa direzione. Il linguaggio inclusivo rivendica la fluidità e stigmatizza chi si riconosce nell’affermazione che i sessi sono due, maschile e femminile. Si sta diffondendo una neolingua in cui i generi si moltiplicano, mentre il dato della differenza tra i sessi viene considerato pericoloso e discriminatorio.
AUTRICI
Adriana Cavarero, già ordinaria di Filosofia politica all’Università di Verona, studiosa di Hannah Arendt ed esponente del pensiero della differenza sessuale, è autrice di numerosi libri, tradotti in molte lingue e di recente ripubblicati. Fra questi, per Castelvecchi: Nonostante Platone, Corpo in figure, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, A più voci e Orrorismo. Il suo ultimo libro, Donne che allattano cuccioli di lupo, è uscito nel 2023.
Olivia Guaraldo è professoressa ordinaria di Filosofia politica presso l’Università di Verona, dove dirige il Centro Studi Politici Hannah Arendt. Studiosa di Hannah Arendt e del pensiero femminista, ha curato e introdotto i testi di Judith Butler in Italia. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Comunità e vulnerabilità (2012) e Hannah Arendt (2014).
Titolo: Donna si nasce
Autrici: Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 216
Data di uscita: Settembre 2024
Genere: Studi Culturali e Sociali
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.