religione
EDB
9 settembre 2021
cartaceo
742
Un sussidio per avvicinarsi maggiormente alle Sacre Scritture
Sinossi di “Dizionario di teologia biblica”
L’opera è frutto di un costante dialogo e di un’intensa collaborazione tra gli autori. Lo schema delle voci segue un criterio storico-cronologico. Ogni voce, da un lato, è trattata analiticamente, con rigore e accuratezza, dall’altro esprime uno sforzo di sintesi cui ha presieduto il sapiente coordinamento di p. Xavier Léon-Dufour, assistito dal prof. Pierre Grelot.
Per una migliore intelligenza del dato teologico della Bibbia, il volume attinge a diverse discipline. Vi trovano ampio spazio i temi principali della rivelazione, collegati ai dati della storia delle religioni e ai loro riflessi liturgici e dottrinali.
Sommario
Collaboratori. Prefazione (Il Comitato). Prefazione alla nuova edizione (Il Comitato). Sigle e abbreviazioni. Introduzione (P. Grelot). Dizionario di Teologia Biblica. Indice ragionato.
L’autore di “Dizionario di teologia biblica”
Xavier Léon-Dufour (1912-2007), gesuita, è stato esegeta di chiara fama. Ha pubblicato una ventina di opere, tra le quali va segnalata: Lettura dell’Evangelo secondo Giovanni (in 4 volumi). Con EDB ha pubblicato: Agire secondo il Vangelo (2003); Un biblista cerca Dio (2005) e Il pane della vita (2006).
La casa editrice
La casa editrice EDB (Edizioni Dehoniane Bologna) è tra le più importanti realtà dell’editoria cattolica italiana. In oltre 60 anni di storia, la casa editrice si è imposta come un punto di riferimento nel dibattito culturale italiano, contribuendo alle trasformazioni verificatesi nella Chiesa del post-concilio.
Era il gennaio 1959, quando papa Giovanni XXIII convocò il Concilio Vaticano II.
Sulla spinta di rinnovamento suscitato da quell’evento, nasce nel 1960 il CED (Centro Editoriale Dehoniano), gestito dalla Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore, i dehoniani, dal nome del fondatore, padre Leone Dehon.
Un anno dopo, il CED fonda le Edizioni Dehoniane Bologna, specchio editoriale della missione spirituale del Centro.
Nel 2017 entra a far parte della galassia dehoniana anche la casa editrice Marietti 1820, tra le più antiche case editrici in Italia. Il Centro Editoriale Dehoniano ne acquista marchio e catalogo trasferendo la sede a Bologna, nello stesso complesso in cui si trovano le redazioni della casa editrice EDB.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.