Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: disponibile in formato ebook, “Ditelo con i vestiti: L’abbigliamento nelle istituzioni – Manuale d’uso per gli addetti ai lavori” di Ernestina Alboresi, Barbara Ronchi della Rocca, Giuseppe Damiano Iannizzotto

Ditelo con i vestiti: L'abbigliamento nelle istituzioni - Manuale d'uso per gli addetti ai lavori Book Cover Ditelo con i vestiti: L'abbigliamento nelle istituzioni - Manuale d'uso per gli addetti ai lavori
Ernestina Alboresi, Barbara Ronchi della Rocca, Giuseppe Damiano Iannizzotto
studi sociali
Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici
maggio 2020
ebook

Gl

L’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici presenta il suo nuovo manuale d’uso

Fin dai tempi più remoti l’abbigliamento ha avuto un profondo significato sociale: è un mezzo per identificare le persone ed evidenziarne il ruolo. Attraverso l’abbigliamento si esprime adesione e si viene accostati ad un ruolo, ad un contesto sociale o ad un determinato modo di pensare: l’aspetto ha un grande potere, perché contribuisce a definire chi siamo, da che parte stiamo e, perché no? anche come vorremmo essere.

Di tutto questo i rappresentanti del mondo politico sono perfettamente consapevoli.

Proprio per il loro ruolo sono sempre sotto le luci dei riflettori, conoscono bene l’importanza dell’immagine che offrono, ed è sempre più evidente che l’aspetto è uno degli strumenti di cui si servono per aumentare la propria visibilità.

L’abbigliamento viene frequentemente utilizzato anche in politica come strumento per trasmettere messaggi, dimenticando – o sottovalutando – che vestirsi nel modo adeguato alle occasioni e alle iniziative alle quali si partecipa è innanzi tutto una forma di rispetto verso gli altri.

Come vestirsi per partecipare ad un’iniziativa pubblica? Qual è il dress code perfetto per assistere ad una cerimonia? Quando è indicato indossare guanti o cappello? E soprattutto, perché e con quali finalità chi lavora ed opera a vario titolo nelle Istituzioni deve prestare attenzione al proprio aspetto e al proprio abbigliamento?

Gli autori

Questi alcuni degli interrogativi cui Ernestina Alboresi, già Dirigente della Regione Emilia Romagna, nostra Past President ed attuale Direttore Responsabile della Rivista “Cerimoniale Oggi”, Barbara Ronchi della Rocca, giornalista, esperta di buone maniere e notissimo volto televisivo e Giuseppe Damiano Iannizzotto, nostro Segretario Generale e Vice Direttore di “Cerimoniale Oggi” affrontano offrendo al lettore soluzioni concrete e utili suggerimenti validi sia in ambito professionale che personale.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: