Fantascienza,  Segnalazione

SEGNALAZIONE: Disponibile dall’8 febbraio “Satyrandroide” di Gianpaolo Roselli

Satyrandroide Book Cover Satyrandroide
Gianpaolo Roselli
Fantascienza
Ensemble
8 Febbraio 2019
Ebook/Cartaceo
368

Il mio nome è Nessuno e la storia che mi appresto a raccontarvi è quella di un Ulisse, uno dei tanti, e del suo viaggio che, seppur contro la propria volontà, intraprese in un mondo molto lontano da casa sua, o da ciò che ne rimaneva. Incontrò tante persone e con esse le loro storie. È di lui e di tanti altri che qui racconteremo, ma prima di iniziare è necessario che metta in chiaro una cosa: io e Ulisse non siamo la stessa persona.

“Che cosa significa “essere vivi”? Qual è il confine tra la vita e la non vita? I protagonisti di questa storia sono androidi. Che provano emozioni. Eppure sono fuori dal circuito vita: sono macchine e le macchine, si sa, non provano emozioni. “Satyrandroide” è la storia di un viaggio che inizia nelle profondità dello spazio e continua per le colline e i borghi del Mezzogiorno; è la storia di Ulisse, ma anche di Beowulf e di Charlot, e di tanti altri androidi, che per salvarsi – ognuno dalle proprie sofferenze – provano la loro capacità a essere vivi, sfidando quel confine sottile che separa la vita dalla non vita. Nel farlo porteranno a galla il complicato e controverso rapporto che lega gli androidi agli umani, visti – a torto o a ragione – come modelli di perfezione a cui tendere. C’è in gioco, il riconoscimento di una loro, propria, “umanità”.”

 

Gianpaolo Roselli, ama da sempre inventare storie, raccontarle, evocarle. I racconti, qui sotto menzionati, sono usciti su diverse riviste letterarie nazionali, come Toilet, Inutile Opuscolo Letterario, Atlantidezine, e su antologie come Racconti d’Estate della Ensemble. E’ cresciuto a pane, Poe e Dylan Dog, ma se deve citare stelle che, più di tante altre, gli hanno indicato il cammino come autore, direbbe Marquez, Hugo e Calvino. Al posto della Bibbia metterebbe l’Odissea. Ha lavorato per testate giornalistiche locali e universitarie, ho scritto di heavy metal per Lumeen.it e Satyrandroide è il suo primo romanzo. Per vivere ha svolto sempre diversi lavori, ma questa è un’altra storia.

Principali pubblicazioni

Tipologia Antologia tematica di racconti a tema Estate
Nome / editore Racconti d’estate / Ensemble Edizioni
Numero e Anno 2018
Titolo racconto L’ultimo Cantastorie della Baia
Sito www.edizioniensemble.it/prodotto/racconti-destate/

Tipologia Antologia Tematica di racconti a tema “Inizio Anno”
Nome / editore Atlantidezine / Rivista on line Atlantidezine Tesori sommersi
Numero e Anno 2013
Titolo racconto La Guerra in Testa
Sito https://tesorisommersi.wordpress.com/downloads/ebooks/

Tipologia Rivista Letteraria
Nome / editore Inutile Opuscolo Letterario / Inutile Ass. Culturale
Numero e Anno 46 / luglio 2011
Titolo racconto Il Minotauro
Sito https://issuu.com/inutile/docs/numero46

Tipologia Rivista Letteraria
Nome / editore Toilet / 80144 Edizioni
Numero e Anno 17 / Novembre 2009
Titolo racconto Pensieri di un povero Caronte
Sito www.toilet.it

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: