Avventura, storico
0111 Edizioni
30 luglio 2021
Cartaceo e eBook
246
In libreria dal 30 luglio
La curva delle more
di Nicoletta e Luigino Vador
Opera finalista al Premio 1 Romanzo x 500
prima edizione
0111 Edizioni
Trama di: La curva delle more i Nicoletta e Luigino Vador
La famiglia di Luigi scese in Friuli alla fine del 18° secolo, dalla città di Tàbor in Prussia e trovò sostentamento lavorando per i conti di Tàbor.
Lo zio Gigi, primogenito e maggiore di quattro fratelli tra cui Angelo, il padre di Luigi, fin da adolescente fu designato a sostituire il padre nel ruolo di capo famiglia. Quando nacque Luigi, il capofamiglia aveva cinquant’anni. Gigi non aveva avuto figli e quel nipote diventò per lui il depositario della storia della famiglia. Luigi assimilava i racconti dello zio.
Negli anni ’60 la famiglia fu travolta e spezzata dai cambiamenti della società. La famiglia che unita era una potenza, sciolta rese tutti soli e in difficoltà.
Restava in sospeso tra lo zio Gigi e il nipote Luigi il viaggio che l’anziano aveva promesso di fare con lui: tornare alle origini. Sarà il destino a svelare il segreto di una verità nascosta per quasi un secolo.
Chi sono gli autori
Nicoletta e Luigino Vador risiedono in Friuli-Venezia-Giulia, sono sposati da molti anni e condividono la passione per la scrittura. Nell’arco della loro lunga attività letteraria hanno pubblicato trentadue opere di narrativa e saggistica; sedici sillogi in lingua italiana e friulana; cinquantacinque racconti brevi. Hanno conseguito oltre mille riconoscimenti in concorsi letterari nazionali ed internazionali. Nel 2008 hanno ottenuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’opera “Opzione Italiani”; nel 2015 quello del Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, per il romanzo sul tema del femminicidio “Conta su di me”; del 2017 quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’opera “Senza ritorno”.
I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.