
Manuale
Fontana editore
2019
Cartaceo
106
Disegnare i sentimenti di Antonella Burato, è un corso di disegno che incoraggia e sviluppa la creatività naturale che è in noi.
Una riserva per la quotidianità, un modo per fare della propria vita un’opera d’arte. “Disegnare i sentimenti” è un manuale di pittura differente. Si distanzia da quelli che hanno fatto scuola, perché accompagna il cultore della bellezza nel realizzare l’idea che lui stesso immagina e a tradurre nelle forme plastiche il suo sentire, è un percorso di conoscenza, per chi, assuefatto dalla società delle immagini, desidera coniugare l’occhio esteriore, percettivo e verosimile con quello interiore, sensibile ed innovativo.
In tappe progressive l’autrice avvicina il lettore al disegno tratteggiato e tridimensionale, e lo conduce a realizzare, in se stesso, la trasmutazione alchemica dell’autoguarigione.
Antonella Burato è ambientalista e viaggiatrice introspettiva. Dipinge l’interiorità delle persone prediligendo i temi sacri, un pretesto per ritrovare nelle persone di oggi gli attributi dei Santi del passato e riconoscerne le stesse esperienze, le loro missioni, le loro autenticità. Ha frequentato l’Accademia di Brera (MI) e partecipato alla Biennale di Venezia nel 1994. Espone pubblicamente in Italia e all’estero dagli anni ’90.