“Cronache di normale follia” di Anna Maria Ceppo pubblicato a Febbraio 2024 per Giovane Holden Edizioni
Un romanzo familiare particolarissimo, dove il concreto, il rocambolesco, il tragico e il paradossale non smettono mai di rincorrersi, intrecciarsi, sovrapporsi e scambiare le sembianze, animando un caleidoscopio di episodi imprevedibili, che non conosce banalità. Un domino di crisi, bizzarrie, dubbi, curiosità, un turbine di imprevedibilità attraversa la vita di una famiglia borghese della provincia salernitana. Pagina dopo pagina si dispiegano amori, tradimenti, speranze, segreti, nevrosi, drammi e tutto quanto, in una narrazione fluida che sembra inesauribile, mossa dalla forza di una scrittura graffiante ma di grande equilibrio, capace di assecondare la vertiginosa sottigliezza delle singolarità umane.
Una raffinata efficacia stilistica e un gusto acuto e penetrante illuminano una storia corale, costruita da un drappello di personaggi irresistibili, diversi per età, caratteri, ambizioni e rimpianti, che passandosi di continuo il filo di un racconto sempre vivace, divengono ingranaggi perfetti di un meccanismo narrativo affascinante, un girotondo emotivo dalle mille sfaccettature. E proprio con la sua capacità di generare stupore, col suo sapersi intrufolare nel cuore delle circostanze, con il suo giocare abilmente sui limiti del surreale, questa vicenda riesce magari a cogliere quel fremito così particolare, quell’ineffabile soffio di realtà che solo sa dare alle parole il prodigio di aderire alla vita ancora più che la realtà stessa.
AUTRICE
Anna Maria Ceppo nata a Potenza nel 1956, è vissuta e ha studiato a Salerno, dove risiede. Dopo la laurea in Filosofia, si è dedicata alla saggistica. Ha pubblicato Freud nel Doktor Faustus di Thomas Mann per la Nuova Rivista Storica di Torino (Società Dante Alighieri). Vincitrice di concorso, ha insegnato prima nelle scuole medie, poi nelle superiori, girando in lungo e in largo la provincia campana, fino a ottenere la cattedra di storia e filosofia presso il Liceo Torquato Tasso della sua città. Sposata, senza figli, ha lasciato l’insegnamento per coltivare la sua autentica passione: la narrativa. Ha pubblicato: La caverna dei sogni, Edisud Salerno, 2004, con chiaro riferimento al mito platonico; Okeanos sul sito Club degli Autori, s.a.; Magdalena, ovvero una tragedia borghese, 0111 Edizioni, 2022.
Titolo: Cronache di normale follia
Autrice: Anna Maria Ceppo
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 168
Data di uscita: Febbraio 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.