Romanzo storico,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: “Così era Milano. I sestieri” di Bruno Pellegrino, Meravigli

Così era Milano. I sestieri Book Cover Così era Milano. I sestieri
Scorci e memorie
Bruno Pellegrino
romanzo storico
Meravigli
1 gennaio 2019
cartaceo
1056 (6 vol.)

 

«Un’opera da non perdere per chi ama perdersi
fra le meraviglie (anche minute) della città di Milano»

In oltre 1000 pagine, il “meneghinologo” Bruno Pellegrino racconta le sue sorprendenti passeggiate, sestiere per sestiere, via per via, cortile per cortile… alla riscoperta della Milano di ieri e di oggi. Sei volumi riccamente illustrati a colori, raccolti in un prezioso cofanetto, che contengono tutto (ma proprio tutto!) ciò che per vestigia d’arte o reminiscenze storiche meriti di essere segnalato, con particolare attenzione per quei monumenti “minori”, i quali, per essere i meno importanti, sono anche i meno conosciuti.

Bruno Pellegrino (1946), autore di numerosi volumi, articoli e interventi sui temi della cultura e della comunicazione. È stato Segretario del Club Turati di Milano, fondatore del Club dei Club (Associazione nazionale dei centri culturali laici e socialisti), responsabile nazionale della cultura del Psi, consigliere del Comune di Milano, Senatore della Repubblica, consigliere d’amministrazione della RAI. Ha fondato un canale televisivo satellitare sull’enogastronomia. Ha pubblicato Rai S.p.A:. Una holding della comunicazione per la terza fase del sistema audiovisivo italiano (Il Sole 24ore, 1992), L’eresia riformista. La cultura socialista ai tempi di Craxi (Guerini e Associati, 2010).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: