poesia
Carneviola Edizioni
1 giugno 2020
cartaceo
57
Con Sveva Borghini entriamo in contatto con la vera essenza della poesia e della natura…
Cortecce è una raccolta poetica di 25 componimenti che pone l’accento sul profondo, seppur invisibile, legame tra l’animo umano e la potente energia della Natura.
La corteccia, quale pelle arborea, trasmette, protegge e si fa penetrare da elementi esterni. Tale immagine si fa metafora nel contesto umano, più intimo e profondo, quello dell’essenza interiore che diviene laboratorio alchemico di emozioni, sensazioni e intensi stati d’animo pronti a trasformarsi in poesie.
L’autrice: Sveva Borghini
La mia professione si sviluppa nell’ambito educativo/relazionale, mi definisco, infatti, una Facilitatrice della Relazione Intra e Inter – specifica, supportando percorsi sia di animali umani che di animali non umani. Sono entrata in quest’ambito professionale ormai 10 anni fa.
Ho conseguito una Laurea Triennale in Esperto in Processi Formativi e una Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Ho collaborato per progetti didattici e in eventi formativo/educativi nell’ottica dell’apprendimento esperienziale e in Natura.
Vivo in campagna a stretto contatto con vari animali non umani. Questo contesto e queste soggettività sono di grande ispirazione per i miei scritti. Sin da bambina ho avuto interesse per la scrittura: dai temi scolastici ai miei componimenti personali.
Ultimamente, mi dedico alla stesura di brevi racconti incentrati su vissuti con l’animalità e a poesie.
Ho pubblicato la mia prima raccolta poetica Nature Interiori – Edizioni Terra Marique (2018) – ISBN 9788897712787.
Negli ultimi anni ho partecipato ad alcuni concorsi letterari, proponendo le mie poesie con le quali ho ottenuto menzioni d’onore e, nel dicembre 2019, conseguito il primo premio del Concorso Edizioni Melagrana – sez. poesia inedita– I edizione.
Al momento dell’invio di tale testo, è in fase di pubblicazione la mia seconda raccolta poetica Cortecce – Edizioni Carneviola 2020 (stampa indipendente) – ISBN 9798650241713.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.