“Cooper: L’insospettabile eroe del lago” di Virginia Defendi pubblicato nel 2018
Era già trascorso un anno dal nostro trasferimento, ma di tutti quei «piccoli inconvenienti» in me era restato non certo un ricordo sbiadito, bensì una serie di immagini molto vivide. A sistemare tutto però, aveva pensato Tom che, nel giro di alcune settimane, utilizzando ogni momento libero a propria disposizione, era riuscito a riparare ciò che andava riparato e a sostituire quello che andava sostituito, guarnendo il tutto con un’abbondante dose di colorite imprecazioni. Poni rimedio qua poni rimedio là, e ben presto il mio caro coinquilino si era trovato con… più nulla da fare. Una cosa inimmaginabile, se riferita a Tom. Certo, mai mi sarei aspettato che, per rispondere al tormentato quesito, «… e ora cosa faccio?» si mettesse in testa di coltivare la terra, e, ancor meno, che la cosa gli riuscisse a meraviglia.
Già, Tom aveva trasformato una piccola parte del terreno circostante la nostra casa in un orticello. La cosa che mi aveva lasciato piacevolmente di stucco fu il suo pollice verde. Giuro, qualunque ortaggio il mio coinquilino decidesse di piantare pareva destinato a crescere forte, sano, rigoglioso e soprattutto buono, molto buono, anzi, ottimo. Lo posso ben dire io che, seguendo i dettami del… dottore, me ne nutrivo abbondantemente. Si beh, lo facevo molto prima che quelle delizie riuscissero a raggiungere la… tavola, ma perché dare tanta importanza a un dettaglio così privo d’interesse? Eppure, Tom non faceva altro che rimarcarlo, arrivando a definirmi addirittura «unica causa» del prematuro abbandono di un fantastico hobby.
AUTRICE
Virginia Defendi

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.