“Confesso” di Maurizio Venturino pubblicato il 19 giugno 2022 per BookTribù.
Confesso è la storia di un bandito, un uomo che vuole farla finita. Nella desolazione di un magazzino abbandonato, il racconto di una vita si trasforma in confessione. Un amore impossibile, la guerra nella ex Jugoslavia, l’incontro con l’orrore, i segreti inconfessabili.
Un duello tra due uomini all’apparenza opposti, che a poco a poco confonde i ruoli, fino a restare sospeso tra perdizione e perdono, tra vita e morte. Un gioco che li può portare alla salvezza come all’oblio.
«Volevo esplorare l’incontro di una persona qualunque con l’orrore – spiega l’autore Maurizio Venturino -, non quello subìto, ma quello inferto. L’approfondimento psicologico del personaggio è così diventato un viaggio negli angoli più bui dell’animo umano. Approfittare delle circostanze per lavarsi da ogni responsabilità: chi può dirsi immune dall’onnipotenza dell’impunità?»
AUTORE
Maurizio Venturino ha vinto nel 2020, con il romanzo Il segreto della collina, il V Concorso letterario nazionale BookTribu. Con il romanzo Il Mercante di Zafferano si è aggiudicato la VIII Edizione del Premio nazionale letteratura italiana contemporanea Laura Capone Editore 2020-2021 di Roma. È stato due volte finalista del concorso letterario Mangiaparole con i romanzi Anime perdute del deserto e I Misteri d’Olimpo, pubblicati per le Edizioni Progetto Cultura di Roma.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.