Biografia,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Confessione” di Lev Tolstoi, Bauer Books

Confessione Book Cover Confessione
Lev Tolstoi
Autobiografia
Bauer Books
20 maggio 2018
Cartaceo+Kindle
81

“Sono stato battezzato e educato nella fede cristiana ortodossa”

Nella Confessione Tolstoj respinge il misticismo, negando il valore dei sacramenti («Il maggior nemico del vero cristianesimo è la chiesa organizzata») e dell’ortodossia cristiana («Sono stato battezzato e educato nella fede cristiana ortodossa. Me la insegnarono fino dall’infanzia e durante tutto il periodo della adolescenza e della prima giovinezza. Ma quando, a diciotto anni, abbandonai l’università al secondo corso, io non credevo ormai più a nulla di quello che mi avevano insegnato»).

Considerato uno dei più grandi romanzieri del mondo, Leo Nikolaevich Tolstoj è famoso soprattutto per i classici del XIX secolo War and Peace (1865-69) e Anna Karenina (1877-78). Sebbene sia nato in nobiltà, Leo Tolstoj ha trascorso gran parte della sua vita come campione della classe contadina russa, in particolare nel campo dell’istruzione. Ha iniziato la sua carriera letteraria negli anni 1850, pubblicando una trilogia sulla propria vita: infanzia ( Detstvo , 1852), infanzia ( Otrochestvo , 1854) e gioventù ( Yunost ‘ , 1857).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: