Con il vento a favore Book Cover Con il vento a favore
Roberta Capriglione
Narrativa contemporanea
Capponi editore
7 marzo 2018
cartaceo, e-book
225

 

“Olivia è una donna forte e risoluta e non impiegherà molto tempo a comprendere che il punto di partenza è solo uno: se stessa. E sarà proprio quello il principio della sua rinascita.”

Olivia è una ragazza come tante, ha un lavoro che non la soddisfa completamente, un compagno stabile con il quale vive un rapporto privo di passione e una vita che ha sempre immaginato e alla quale si è assuefatta senza rimpianti.
Molto presto però la ragazza si troverà a fare i conti con una serie di eventi che ne scuoteranno profondamente l’esistenza. I castelli di sabbia inizieranno pian piano a sgretolarsi, mettendo la donna di fronte ad una nuova consapevolezza: nella vita non sempre tutto va come avremmo voluto.
Olivia è una donna forte e risoluta e non impiegherà molto tempo a comprendere che il punto di partenza è solo uno: se stessa. E sarà proprio quello il principio della sua rinascita.
Si troverà costretta a riorganizzare la quotidianità e a combattere contro noia e frustrazione, vivrà momenti di forza e altri di estremo sconforto, ma in questo modo, si renderà conto che solo abbattendo i muri della consuetudine si può costruire una vita libera da schemi, da aspettative sbagliate e sogni illusori. Una volta capito questo, la sua vita cambierà; tutte le circostanze inevitabilmente saranno attratte dalla nuova consapevolezza della donna. Olivia scoverà in se stessa una forza che non pensava di avere e, con l’aiuto delle amiche di sempre, troverà il coraggio di reagire e di andare avanti, verso la ricerca della felicità. E ben presto, nella sua vita entrerà un uomo misterioso, con il quale allaccerà un rapporto inusuale, basato sulle pagine di un libro antico… Giorno dopo giorno, la donna comprenderà che solo superando i propri limiti si può
trovare la strada giusta verso la felicità. E nel frattempo, la storia con “l’uomo del libro” diventerà sempre più coinvolgente e stimolante, con la complicità di un vecchietto bizzarro.
“Con il vento a favore” è un romanzo che esprime rabbia, amore, desiderio di riscatto, con lo scopo di emozionare, di lasciare un sorriso sul volto di chi legge, ma soprattutto di far capire che tutto accade per una ragione ben precisa e che ogni cosa può cambiare, basta non arrendersi ed essere disposti a lottare contro ogni avversità. Lo fa in maniera ironica, leggera e scorrevole, con qualche tocco introspettivo, per regalare di tanto in tanto spunti di riflessione senza appesantire il
lettore. Il libro può sembrare a tratti romantico, ma l’unico amore che si cerca di esaltare è quello verso se stessi.

Il romanzo ha una sua colonna sonora!
Il cantautore Domenico Pompilio ha composto la canzone “Con il vento a favore”, ispirandosi alle pagine del libro.

Roberta Capriglione, nasce a Catanzaro nel 1976.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si trasferisce a Milano, dove, nel 2000, si laurea in Relazioni Pubbliche all’università IULM. Dal 2001 vive in pianta stabile a Roma, diventata ormai la sua città di adozione. Prima di scoprire la passione per la scrittura, ha lavorato per alcune importanti società multinazionali.
Con il vento a favore, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Capponi Editore a marzo 2018 e si è aggiudicato il premio “Pianeta donna” al Concorso Internazionale Montefiore ’18 ed è rientrato nella lista dei finalisti all’Etnabook ‘19.
Variazione, la sua seconda opera, uscirà ad aprile 2020 ed ha già collezionato un posto da finalista al premio Argentario ’19 e un primo posto assoluto al concorso Note Letterarie.
Oltre a questi due romanzi e al terzo in corso d’opera, ha scritto numerosi racconti. Tra questi, Binario 7 è risultato finalista al concorso “Metti un racconto a cena”, organizzato dalla Montegrappa Edizioni ed è stato pubblicato nell’omonima raccolta antologica.
Collabora con alcuni musicisti al progetto “Parole tra le dita”, un evento itinerante di musica, immagini e parole, occupandosi della stesura dei racconti.