COMMA 22. CATCH 22 Book Cover COMMA 22. CATCH 22
Joseph Heller
Narrativa
Bompiani
31 marzo 2016
cartaceo e kindle
572

“Il romanzo  di Joseph Heller diventa una serie tv diretta, prodotta e interpretata George Clooney su Sky Atlantic dal 17 maggio 2019

L’espressione “Comma 22”, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell’assurdità e della demenza militare.
Protagonista è l’antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dall’idea che migliaia di persone sconosciute, alle quali lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. La storia è popolata di personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci, che nella zelante applicazione della disciplina marziale mettono in ridicolo la ferrea e folle logica del Comma 22.
Pubblicato per la prima volta nel 1963, questo romanzo è stato universalmente riconosciuto come il capolavoro della letteratura antimilitarista di tutti i tempi, per la rappresentazione grottesca della retorica militare della morte. Molti dei pacifisti che manifestavano davanti alla Casa Bianca ai tempi del Vietnam portavano appunto una spilla con lo slogan “Yossarian vive”.

 

Joseph Heller (1924-1999), ha esordito nella narrativa ne 1963 con Comma 22 che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Tra gli altri suoi romanzi E’ successo qualcosa (1974) e Tempo scaduto (1994).

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.