
poesia
Nulla Die
gennaio 2021
cartaceo, ebook
55
“Come una nuvola dentro un cortile” è la nuova silloge di poesie di Antonio Messina, edita da Nulla Die Edizioni
Come una nuvola dentro un cortile nasce dal desiderio di comprendere il rapporto talvolta conflittuale degli uomini con i propri simili e con la realtà circostante, spesso dolorosa e ostile. E pur tuttavia è un canto di rinascita, un rovistare a mani nude tra i segreti della mente alla ricerca di un angolo di quiete, di un punto di congiunzione che possa liberare l’anima (nel suo eterno migrare) dalla sofferenza, e sognare un’esistenza più alta.
Le parole si fanno portatrici di messaggi di gioia, di un’idea più eloquente che dia pienezza alla vita. Nel disperato bisogno di “elevarsi”, il poeta cerca le sue anime consonanti, le emozioni e i segni, gli attimi sfuggiti alla ragione, gli intervalli e i silenzi.
E si tuffa nel suo oceano interiore, in un viaggio alla deriva tra parole smarrite e speranze rubate ai sogni. E tra le parole ricorre il verso languido del poeta, il suo silente desiderio, che dopo aver affrontato un lungo viaggio, ritorna nel caldo grembo della madre per cercare conforto e lì iniziare un nuovo tragitto verso la luce.
L’autore
Antonio Messina è nato a Partanna (TP) e vive a Padova. Ha pubblicato romanzi, racconti e poesie.

Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.