“Come un girasole a mezzanotte” di Miriana Vitulli pubblicato a Maggio 2025 per Land Editore
Petra è invisibile. O almeno lo è sempre stata per Eugenio. Finché un giorno, nel corridoio del liceo, non gli piomba addosso per sbaglio.
Da quel momento qualcosa cambia.
Petra torna a casa e dimentica. Eugenio invece no.
Nonostante la vita vada avanti, il pensiero di quella ragazza stramba e distratta non lo abbandona più.
Anni dopo, rinchiusa tra le mura di casa, Petra si rifugia nei libri e nelle videochiamate con l’amica di sempre. Non immagina che un messaggio su Instagram possa riportare a galla un ricordo sfocato… e trasformarlo in qualcosa che le cambierà la vita.
Dall’altra parte dello schermo c’è proprio Eugenio: cresciuto, ostinato e pronto a tutto per conquistare un sorriso.
Tra dialoghi taglienti, confessioni inattese e battiti accelerati, Come un girasole a mezzanotte è una storia di due anime che si sfiorano da lontano e imparano ad avvicinarsi, riscrivendo le regole del tempo, della distanza e dell’amore.
AUTRICE
Mi chiamo Miriana Vitulli, faccio parte della generazione nata negli anni ’90, vissuta nel 2000, amante degli ’80.
Ho il cuore nostalgico di epoche mai vissute, ma di cui ho acquisito l’eredità grazie a nonni, genitori e sorelle maggiori.
Sono giovane, ma sono già zia e ai miei nipoti dedico ogni respiro, successo e battito di cuore. Leggo da quando ho memoria, scrivo da quando ho capito che mi piaceva rileggere le fantasie che la mia mente compiva.
Nel tempo libero calpesto il parquet più bello del mondo: il palcoscenico. Canto e recito in una compagnia teatrale amatoriale, che per me è una seconda famiglia.
La passione per i libri mi ha spinta a cercarne sempre di più e a oggi curo una collana editoriale.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.