“Come si esprime un desiderio” di Odette Copat pubblicato a Maggio 2025 per Bompiani Editore

Una donna che ha diritto a una seconda possibilità. Un ragazzo con un segreto nel cuore. E un cane che li ama come solo i non-umani sanno fare…
Narra la leggenda che il monaco Bodhidharma, primo patriarca zen, abbia meditato nella posizione del loto per 9 anni, finché in un istante di stanchezza perse l’equilibrio: ma subito seppe rialzarsi, e dalle sue ciglia nacquero le foglie di tè… Un giorno il figlio adolescente di Luisa riceve in dono proprio la statuetta simbolo di questa storia, il Dàruma, che ha il potere di accompagnare il suo proprietario nel realizzare un desiderio. Ma: 1) Tom è il classico ragazzo impenetrabile, pare privo di desideri, e 2) la vita si è già incaricata di mostrare a madre e figlio che i sogni sono illusioni strappandogli prematuramente il padre di Tom. E invece. Una mattina, Luisa scopre che Tom ha annerito uno degli occhi del suo Dàruma: ha espresso un desiderio importante, ed è determinato a non rivelarglielo… E se anche lei covasse un desiderio?
Ho i capelli castani, gli occhi castani, i pensieri castani. E sono stanca. A volte così tanto che prima di salire in ufficio incrocio le braccia sul volante, ci appoggio la testa, e dormo. Quando riapro gli occhi mi illudo di essere come nuova ma mostro tutti i segni del tempo, a partire dal marchio Yaris tatuato sulla guancia. La verità è che con un figlio, un cane, due lavori, zero mariti, un padre alle prese con dodici pastiglie per il cuore e altre frattaglie non ho energie per l’amore.
AUTRICE
Odette Copat è nata a Pordenone, dove vive con un figlio, un cane e moltissimi libri. Da anni si occupa di autismo, anima il blog 30giorninprova ed è una delle guide del bookclub di Pordenonelegge. Sul Messaggero Veneto, quotidiano del gruppo Nem, firma la rubrica settimanale Settimo senso. Per Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato Manuale malincomico (2020) e Minicosmi. Una mappa sentimentale (2023), disponibile anche in podcast su RaiPlay Sound.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.