“Come luce sulla neve” di Francesca Lesnoni pubblicato nel 2024 per EDB
Luca è stato bocciato, per punizione viene mandato a passare l’estate a Parma, a casa di Agata per aiutarla nella catalogazione di vecchie carte abbandonate in un grande disordine. In realtà Luca si è fatto bocciare di proposito: gli sembra di non poter reggere la vista della sedia vuota lasciata dalla morte dell’amico. Luca resterà affascinato da quella donna inconsueta che sorride un sorriso chiarissimo dalla carrozzella in cui è costretta a muoversi. Un delicato racconto per ragazzi sulla diversità, sul lutto e sulla crescita.
ESTRATTO
«La luce vince sempre»
ha detto nonna con quel sorriso largo che ti fa sentire meglio ed è già qualcosa se sei vuoto come un colabrodo senza brodo, uno scolapasta senza pasta, un lanciafiamme senza fiamme.
Ahahahahahahahahahahah
Avvilente cominciare in questo modo il quaderno che mi ha regalato, anche perché si vede che lo ha scelto con cura: carta pregiata, grammatura consistente, pagine bianche senza righe, ideali per scrivere in libertà, copertina rigida con un dipinto di Paul Cezanne dal titolo emblematico: Mont Sainte-Victoire.
AUTRICE
Francesca Lesnoni ha insegnato pittura in un carcere minorile. Da questa esperienza è nato un libro di racconti: Kunia e le altre, pubblicato da Stampa Alternativa. Da vent’anni è volontaria di un’associazione onlus di Roma che offre ospitalità ai bambini oncologici e alle loro famiglie.
Titolo: Come luce sulla neve
Autrice: Francesca Lesnoni
Casa Editrice: EDB
Pagine: 204
Data di uscita: 2024
Genere: Narrativa per bambini
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.