“Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri pubblicato a Giugno 2024 per Bompiani
La pianta dell’arancio amaro pare uno sbaglio di natura e invece è tanto forte che su di essa ogni innesto
cresce rigoglioso e i frutti bastardi sono più dolci di quelli puri…
“Del resto se si parla di fimmine sempre guai ci sono in mezzo, diceva il barone.”
Agrigento, 1960. Carlotta ha studiato Legge ma non è potuta diventare avvocato perché è una donna, e così si è chiusa nel lavoro all’archivio notarile che la protegge da ogni emozione. Ma un giorno quel passato che la rende così refrattaria a ogni passione viene a visitarla proprio lì dentro, sotto forma dell’atto della terribile accusa rivolta da sua nonna paterna a sua madre: cioè di non averla davvero partorita…
Sarraca (in provincia di Agrigento), 1924. È inutile essere giovane e piena di progetti, se sei nata nel tempo e nel luogo sbagliato. Mentre da Roma scende l’onda nera del fascismo, Nardina deve rinunciare alla sua passione per la Giurisprudenza per sposare il nobile Carlo e dare una discendenza alla dinastia dei Cangialosi; e Sabedda, che pure è cresciuta in campagna e conosce le leggi della natura, non riesce a resistere al giovane barone Stefano e si trova incinta di un figlio che da sola con potrà crescere.
AUTRICE
Milena Palminteri è nata a Palermo, vive a Salerno e ha due figli ormai grandi. Ha lavorato per tutta la vita come conservatore negli archivi notarili, dove insieme alla memoria economica di paesi e città italiane vengono conservate e custodite anche le nostre vicende individuali e collettive.
Titolo: Come l’arancio amaro
Autrice: Milena Palminteri
Casa Editrice: Bompiani
Pagine: 448
Data di uscita: Giugno 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.