“Collezioni Straordinarie” di Marin Montagut pubblicato il 21 settembre 2023 per L’Ippocampo
Nei suoi viaggi, Marin Montagut ha incontrato celebri antiquari e semplici appassionati che lo hanno sedotto con collezioni d’ogni genere, disseminate per la Francia, da Avignone a Parigi. Il suo nuovo libro è un tour attraverso queste insolite raccolte, fra pareti fitte di dipinti e antichi ex voto, spazi gremiti di canestri e ceste in vimini, caraffe ottomane e obelischi in pietra dura, madonne policrome e cagnolini bobblehead… Un percorso straordinario in dieci tappe, dove migliaia di oggetti creano moderne, fantasmagoriche Wunderkammer, fra bellezza, bizzarria e fanciullesca curiosità. Marin Montagut è un illustratore e designer francese. Con il marchio omonimo, crea oggetti decorativi per la sua boutique parigina.
Estratto
Quando vado a caccia di tesori non parto mai con un’idea già in testa. Mi affido al caso e alla fortuna. Sono l’imprevisto, la curiosità e la sorpresa a farmi scovare nuove perle, che a casa metto poi in scena secondo lo spirito delle antiche Wunderkammer (letteralmente “camere delle meraviglie”), le collezioni di oggetti rari e insoliti presenti nei castelli e nelle dimore aristocratiche dell’Europa centrale del XVI secolo. Le mie “meraviglie” sono più modeste, ma hanno il potere di portarmi lontano e di farmi sognare.
AUTORE
Marin Montagut è un giramondo francese appassionato di arte e viaggi. Ha studiato al Saint Martins College of Art and Design di Londra e ora è interior e scenografo, regista, produttore e illustratore.
Titolo: Collezioni Straordinarie
Autore: Marin Montagut
Casa Editrice: L’Ippocampo
Pagine: 240
Data di uscita: 21 settembre 2023
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.