“Cilento” di Antonio Loguercio pubblicato il 27 giugno 2023 per Feltrinelli
Disteso tra mare e montagna, il Cilento racchiude i suggestivi paesaggi naturali dell’entroterra e del Parco Nazionale, e le coste dei golfi di Salerno e di Policastro, lambite da acque cristalline. I placidi e pittoreschi borghi custodiscono l’eredità della Magna Grecia in musei e siti archeologici, primo fra tutti quello di Paestum.
I suoi abitanti hanno una aspettativa di vita media alta (92 anni per le donne, 90 per gli uomini). Il modello di vita del Cilento è basato sull’alimentazione e tessere relazioni tra le persone. Prendersi il tempo per parlare e ascoltare, uno stile caratterizzato da una lentezza che è legata alla gioia e calma: fare le cose con dedizione, passione e amore.
Terra di cucine e ricette, con una gastronomia tradizionale locale molto apprezzata, e in cui vengono organizzate molte sagre o fiere sopratutto nei mesi estivi. In Cilento dietro ogni pietanza c’è una storia fatta di amore e fatica.
AUTORE
Antonio Loguercio è nato a Roma nel 1989 ma è originario della provincia di Salerno, tra Cilento e Vallo di diano, e da sempre è legato alle terre d’origine della sua famiglia. Laureato in Teoria e Metodi della Comunicazione, opera nel settore alberghiero e si occupa di comunicazione e strategie comunicative legate al marketing turistico.
Titolo: Cilento
Autore: Antonio Loguercio
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 160
Data di uscita: 27 giugno 2023
Genere: Tempo libero
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.