Botanica
Codice Edizioni
13 ottobre 2021
Cartaceo
224
CI VUOLE UN FIORE
MARIACRISTINA VILLANI
In libreria dal 13 ottobre per Codice Edizioni
Euro 28,00 – Pagine 224
Come sarebbe la nostra vita senza il pomodoro, la patata, il cacao o il mais? Senza i colori del girasole, il profumo del frangipani, la dolcezza dell’ananas? O senza gli abeti di Paneveggio, con i quali Stradivari ha costruito i suoi violini? La bellezza delle piante ha ispirato scrittori, pittori e poeti fin dall’antichità, così come gli scienziati sono rimasti affascinati dalla loro complessa evoluzione e dalle relazioni che hanno creato con gli animali, collaudate e affinate nel corso dei millenni. Ci vuole un fiore esplora questi intrecci, fra ironia e stupore, svelando dettagli del regno vegetale che spesso non sono conosciuti, anche se li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
L’AUTRICE: Mariacristina Villani
MARIACRISTINA VILLANI insegna botanica ed ecologia vegetale all’Università di Padova, ed è responsabile scientifico delle collezioni dell’Orto Botanico della stessa città.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.