“Chicken parmigiana” di Valeria Di Meglio pubblicato il 27 ottobre 2023 per Edizioni Estemporanee
Assaggiare i piatti di un determinato paese è forse l’esperienza più forte di vicinanza con la cultura del posto che ci sta ospitando o in cui abbiamo deciso di abitare: quando si prova cibo locale ci si apre verso la cultura di chi lo ha preparato o inventato; i piatti raccontano storie, tracciano spostamenti.
“Chicken parmigiana” è un invito a far coesistere polarità, a viaggiare e ad assaggiare i piatti tipici di un posto, a tornare e a restare cucinando quello che si è assaggiato altrove. In un percorso fatto di assaggi e aneddoti che toccano i cinque continenti, attraverso storie di viaggi e incontri, il libro spiega come si possa ritrovare il senso di casa altrove e di come si possa portare l’altrove a casa, in un continuo confronto personale e culturale con un’alterità sempre in movimento.
AUTRICE
Valeria Di Meglio (Napoli, 1978) si è laureata in Lingue e Letterature straniere a Napoli, per poi proseguire gli studi a Lisbona, con un master sulla letteratura portoghese contemporanea incentrato sull’autobiografia. Nel 2006 ha tradotto e pubblicato per la casa editrice Azimut il romanzo Lunario di Al Berto. Vive tra Procida e Lille, in Francia, dove lavora nel settore dell’attualità sportiva. Dal 2017 collabora col dipartimento di Portoghese dell’Università di Lille.
Titolo: Chicken parmigiana
Autrice: Valeria Di Meglio
Casa Editrice: Edizioni Estemporanee
Pagine: 176
Data di uscita: 27 ottobre 2023
Genere: Cucina
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.