Sur. Nuova serie
Giallo
Sur edizioni
4 Luglio 2019
Cartaceo
157
Chi ama, odia è l’unico romanzo scritto a quattro mani da due figure imprescindibili nel panorama letterario argentino: Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo, protagonisti della scena letteraria di Buenos Aires dagli anni Trenta in poi. Una giovane traduttrice di romanzi gialli viene trovata morta nell’Hotel Central di una località di villeggiatura, Bosque del Mar, mentre l’albergo è completamente isolato a causa di una tempesta di sabbia. Giocando col genere poliziesco e con innumerevoli riferimenti letterari, gli autori costruiscono la classica trama in cui «l’assassino è tra di noi». Mentre un improvvisato investigatore – il medico omeopatico Humberto Huberman – si incarica delle indagini, i sospetti vengono fatti abilmente ricadere ora sull’uno ora sull’altro dei villeggianti. Divertente e imprevedibile, “Chi ama, odia” è un gioiello ritrovato, in cui, come racconta Francesca Lazzarato nella postfazione: “Bioy e Ocampo non solo scrivono in continuo dialogo tra loro, con le proprie letture, con l’invisibile e onnipresente Borges, ma non smettono di interpellare i lettori”. Postfazione di Francesca Lazzarato.
Francesca Lazzarato ha tradotto autori spagnoli come Eduardo Mendoza, Justo Navarro, Eduardo Mendicutti, e latinoamericani, tra essi Felisberto Hernández, Silvina Ocampo, José Pablo Feinmann, José Donoso, Sergio Pitol, Horacio Quiroga, Tomás Eloy Martínez, Alejandra Pizarnik.
Adolfo Bioy Casares (1914-1999) è stato uno scrittore argentino, tra i più attivi di sempre nella letteratura fantastica e fantascientifica. Vicino al gruppo di intellettuali che fondò la rivista Sur, fu per tutta la vita uno dei più cari amici di Jorge Luis Borges, con cui scrisse romanzi e racconti.
Silvina Ocampo (1903-1994) è soprattutto autrice di racconti, con otto raccolte e quattro libri per l’infanzia, oltre a dieci libri di poesie.
I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.