“#chemioGirl” di Ale Ortica pubblicato a Luglio 2024 per Giovane Holden Edizioni
#chemioGirl è un romanzo autobiografico: descrive l’esperienza vera di una paziente oncologica che affronta la chemioterapia e la racconta in maniera ironica, senza filtri. All’inizio ha poche informazioni, è spaventata e determinata a evitare ogni contatto con gli altri pazienti, poi pian piano si sente accolta e protetta nel reparto oncologico di un piccolo ospedale, si affida ai medici, fa amicizia con gli infermieri, comincia a prendere confidenza con gli altri e si rende disponibile all’ascolto e al dialogo.
Comprende sempre più profondamente quanto tra perfetti sconosciuti ci si possa sentire legati da un patrimonio comune di paure, ansie, dolore fisico, frustrazione, speranza e desiderio affamato di tornare ad appropriarsi del proprio corpo.
AUTRICE
Ale Ortica laureata in Lingue e letterature straniere con indirizzo Informazione e Comunicazione. Ha cominciato a fare radio nel 2010 e per tredici anni ha ideato e condotto programmi d’intrattenimento su web radio. Nel 2016 ha collaborato con il blog Faremusic di Alberto Salerno e nel 2017 con il blog satirico tutto al femminile Syndrome Magazine – alcuni suoi articoli compaiono nel libro Syndromi a caso e come curarle uscito nello stesso anno. Scrive racconti umoristici, politici e horror, pubblicati dalle riviste letterarie La Nuova Carne, Terranullius, Morel-Voci dall’Isola, Pane e Scorpioni, Enne2 Rivista e Sdiario. #chemioGirl è il suo primo romanzo.
Titolo: #chemioGirl
Autrice: Ale Ortica
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 157
Data di uscita: Luglio 2024
Genere: Medicina
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.