“Ceteris omissis” di Nevio Taucer pubblicato a Maggio 2024 per Giovane Holden Edizioni
Uno sguardo, una impressione, la casualità di un nuovo incontro inatteso, e la consapevolezza di una irresistibile attrazione. Un uomo maturo, indipendente, raffinato nel gusto e nello stile, si affaccia su una relazione che desta la sua curiosità, senza avere in apparenza un orizzonte che non sia quello di un appagamento emotivo ancor prima che fisico. Una storia che potrebbe essere come mille altre, ma in cui un riguardo speciale ai dettagli costruisce un realismo radicale di situazioni e sentimenti. Il desiderio estetista si intreccia con una partecipazione alla vita resa in modo particolare, in un delicato equilibrio tra la presenza sensibile e il distacco orgoglioso di contemplazione. Non è una categoria di ordine morale a distinguere il giudizio, quando piuttosto un personale concetto di bellezza, in grado di pervadere ogni cosa.
AUTORE
Nevio Taucer dopo la laurea in Scienze Politiche presso l Università degli Studi di Trieste, si è dedicato a studi di filosofia della politica, sociologia, bioetica e psicologia sociale. Per anni presidente dell’Associazione Laureati dell’Università di Trieste, è un grande appassionato di musica. Ha pubblicato La disobbedienza civile. Profili storici e temi attuali, Luglio Editore (2021). È nato nel 1954 a Trieste, dove risiede.
Titolo: Ceteris omissis
Autore: Nevio Taucer
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 40
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Filosofia
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.