“CE quando l’amore non ha confini” di Marco Secondo pubblicato a Dicembre 2023 per PubMe
Nell’Italia lacerata dalle convulsioni belliche seguite all’otto settembre, il Capitano Rudolf Jacobs, requisisce Villa Rezzola, una magnifica villa rinascimentale sulle alture di Lerici, per stabilirvi il quartier generale della Organisation Todt. Dovendo gestire manovalanza locale per la realizzazione delle infrastrutture militari, cerca un’interprete, ma nella zona non è facile trovare persone disposte a lavorare per i nazisti. Cesarina, detta Ce, si è appena laureata in tedesco e inglese all’Orientale di Napoli e cerca lavoro per aiutare la famiglia. I loro destini si intrecciano quando uno zio partigiano convince Cesarina a farsi assumere come interprete e infermiera all’ospedale da campo interno alla Villa, potendosi così infiltrare nel comando tedesco. La missione segreta di trafugare i piani militari del Vallo Ligure e delle propaggini spezzine della Linea Gotica viene svolta da Cesarina con lo stesso zelo dei suoi impegni ufficiali, e questo suo temerario doppio gioco la coinvolgerà sentimentalmente col Capitano. Ma la guerra ha in serbo per i due molte drammatiche vicissitudini che troveranno degno epilogo solo molti anni dopo.
AUTORE
Marco Secondo nasce a Genova nel 1957. È il terzo di quattro fratelli maschi con i quali ha condiviso, a partire dagli otto anni, lunghi soggiorni estivi a Londra ed in Germania dove la madre si recava per perfezionare le lingue da insegnare dopo essere rimasta vedova. “Ce” rappresenta la sua opera prima, ma è probabile che non resti l’unica.
Titolo: CE quando l’amore non ha confini
Autore: Marco Secondo
Casa Editrice: PubMe
Pagine: 368
Data di uscita: Dicembre 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.