“Caro Signor Meyer ti racconto…” di Susy Mariniello pubblicato nel 2025 per Armando Editore

L’autrice racconta a un immaginario Signor Meyer, il suo lavoro di insegnante ospedaliera. La narrazione, confidenza concessa a un caro amico, coinvolge il lettore in riflessioni che attengono al tema della cura pedagogica e a come questa si fa opera attraverso scelte metodologiche e azioni educative che richiedono un raffinato profilo di competenze.
Cos’è la Scuola Meyer? La scuola ospedaliera dell’AOU Meyer ha lo scopo di garantire e realizzare il diritto all’educazione e all’istruzione, la continuità educativa e la tutela psicofisica dello studente in terapia, attraverso la costituzione di un servizio di scuola ospedaliera e di istruzione domiciliare per gli alunni di ogni ordine e grado di scuola degenti presso l’AOU Meyer.
AUTRICE
SUSY MARINIELLO dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, ha conseguito la Magistrale in Pedagogia Clinica e Dirigenza scolastica. Insegnante di sostegno dal 1992, nel mondo della scuola ha rivestito molti ruoli in quasi ogni grado di istruzione. E’ stata Giudice Onorario della Corte d’Appello di Firenze per procedimenti civili e penali relativi a minori. Attualmente insegnante alla scuola primaria ospedaliera del Pediatrico Meyer e docente dell’università di Firenze in qualità di tutor coordinatore nel corso di Formazione della Specializzazione per le attività di sostegno.
Titolo: Caro Signor Meyer ti racconto…
Autrice: Susy Mariniello
Casa Editrice: Armando Editore
Pagine: 166
Data di uscita: 2025
Genere: Studi Culturali e Sociali

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.