Arte,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: “Canzoni popolari milanesi” di Roberto Brivio e Luigi Inzaghi, Meravigli

Canzoni popolari milanesi Book Cover Canzoni popolari milanesi
Scorci e memorie
Roberto Brivio, Luigi Inzaghi
cultura generale, arte
Meravigli
1 gennaio 2019
cartaceo
160

 

Il “Gufo” Roberto Brivio, che festeggia 60 anni di carriera teatrale, assieme al musicologo Luigi Inzaghi fanno rivivere la gloriosa tradizione delle canzoni popolari milanesi

La canzone popolare si identifica quasi sempre con la cultura più semplice ma anche più generalmente accettata e riconosciuta come tale di una comunità. “Canta, che ti passa” dice un adagio molto diffuso nella lingua italiana colloquiale; e (anche) i milanesi, per non pensarci, hanno cercato di esorcizzare, con le canzoni, le situazioni più intense e drammatiche, a volte tragiche, ogni tanto grottesche, della storia e della loro vita privata.

E così, questa antologia ci regala una galleria di sentimenti, di stati d’animo, di umori, quasi sempre colti in un particolare momento storico, dal Risorgimento agli anni Settanta del secolo scorso. A inframmezzare testi, musiche e commenti, curati dal musicologo Luigi Inzaghi, ci sono gustosissimi racconti di vita vissuta – che prendono man mano spunto dalle canzoni – del “Gufo” Roberto Brivio.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: