CAMMINARE SULLA LUNA Book Cover CAMMINARE SULLA LUNA
Pietro Bianucci
saggio
Giunti editore
8 Maggio 2019
cartaceo e kindle
368

“Quando Armstrong con il piede sinistro toccò la Luna, erano passati 4 giorni, 13 ore, 24 minuti e 13 secondi dall’accensione dei motori del razzo Saturno 5 sulla rampa 39/A di Cape Canaveral, Florida.”

CAMMINARE SULLA LUNA – PIETRO BIANUCCI

La conquista della Luna fu un evento epocale sotto tutti gli aspetti: scientifico-tecnologico, storico, politico… La sua portata fu enorme anche dal punto di vista filosofico: in quell’occasione l’uomo, per la prima volta, ha abbracciato la Terra in un solo sguardo – un impulso decisivo per superare nazionalismi miopi e verso una coscienza ecologica globale. A mezzo secolo di distanza, scrive Piero Bianucci, è bene fare il bilancio di quell’impresa, domandarci come influirà sul futuro e trarre profitto dalle grandi idee che le scienze dello spazio mettono a disposizione dell’umanità.

Pietro Bianucci scrittore e giornalista scientifico, Piero Bianucci è editorialista a “La Stampa”, quotidiano dove per 25 anni ha diretto il settimanale “Tuttoscienze”, e collabora con la radio-tv italiana e svizzera.
Ha scritto una trentina di libri di divulgazione dedicati all’astronomia, alla questione energetica, alle scienze della Terra, alle telecomunicazioni e alle tecnologie di uso quotidiano.
Già docente a contratto di Comunicazione scientifica all’Università di Torino, ora insegna in un Master post-laurea dell’Università di Padova.
Nel 2010 ha curato i testi del Museo Lombroso di antropologia, riaperto a Torino dopo molti anni di abbandono.
Sempre a Torino nel 2011 ha progettato e realizzato il museo interattivo per bambini “XKE’-Laboratorio della curiosità”.
Nel 1992 la International Astronomical Union ha assegnato il suo nome al pianetino 4821scoperto da Walter Ferreri.
Fino alla fine del 2017 ha diretto il mensile “Le Stelle”, fondato da Margherita Hack, che ha lasciato per incompatibilità con il nuovo editore.
Nel gennaio 2015 ha pubblicato “Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce” (UTET). Nel 2017, con il fisico Enzo Barone, “L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea” (Edizioni Dedalo). Nel 2019 “Camminare sulla Luna” (Giunti Editore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: