“Bullismo on line e baby gang” di Oriana Ippoliti pubblicato l’8 maggio 2023 per NeP Edizioni
Chi sono i giovani d’oggi? Quali sono i loro bisogni, le loro aspirazioni e le loro problematiche? A questi ed altri interrogativi cerca di rispondere la pubblicazione scientifica “Bullismo on line e baby gang”.
I fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e delle baby gang rappresentano uno spaccato del disagio e del nichilismo giovanile, purtroppo in costante crescita. La crisi pandemica ha ulteriormente aumentato le dipendenze comportamentali dei ragazzi, provocando malessere psicologico, disagio scolastico, autolesionismo, disturbi alimentari; oltre a impoverire sensibilmente la dimensione relazionale e l’inclusione scolastica e sociale. Da qui la necessità di ampliare la conoscenza di condotte devianti e di comportamenti a rischio, frequenti negli adolescenti.
Gli interrogativi posti all’interno della pubblicazione vengono affrontati mediante l’apporto di qualificati esperti del settore.
Allo spessore dei contenuti, si associa una narrazione chiara, schematizzata, indiscutibilmente tecnica laddove necessario, ma non intenzionalmente erudita. Comprensibile al più grande numero di lettori, nell’evidente obiettivo di dotarli di un mezzo conoscitivo indirizzato a originare conoscenza per generare soluzioni.
Titolo: Bullismo on line e baby gang
Autrice: Oriana Ippoliti
Casa Editrice: NeP
Pagine: 138
Data di uscita: 8 maggio 2023
Genere: Inchiesta
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.