“Bullismo in rete” di Luigi Iavarone pubblicato l’8 maggio 2023 per NeP Edizioni
In un contesto di crisi etico-sociale segnata da povertà educativa e culturale, il volume Bullismo in rete. Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica tocca aspetti di profonda riflessione su un fenomeno largamente diffuso e significativo che si realizza in rete, il cyberbullismo, contraddistinto da agìti aggressivi e da ambigue, complesse ed epidermiche relazioni interpersonali, espressioni di un disagio sociale che rendono di fatto particolarmente difficoltosa nei giovani adolescenti, la costruzione di un’identità e di un senso stabile del sé.
Ma quanto è vasto l’universo della violenza in rete? Come si caratterizza? Quali ne sono le cause? e quali sono le motivazioni che sottendono al fenomeno delle molestie on line? Quali azioni intraprendere per proteggere i ragazzi e contrastare efficacemente l’aumento della violenza giovanile?
In una società liquida, qual è appunto quella odierna, caratterizzata da un rapporto conflittuale tra l’essere e l’apparire e alla cui base c’è un disagio individuale, un Mal Essere che può trasformarsi in oppressione fisica e psicologica, il libro accompagna il lettore in un viaggio emozionale all’interno dell’individuo, che parte dalla fragile e ardua età adolescenziale fino a giungere all’adultità stessa.
AUTORE
Luigi Iavarone si è laureato in Farmacia e abilitato all’esercizio della professione di farmacista presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Esperto in comunicazione interpersonale sui luoghi di lavoro, gestione dei conflitti, negoziazione e mediazione, è stato Primo Tecnologo al CNR di Roma dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per le regioni Campania, Calabria, Sicilia.
Ha insegnato Medicina del lavoro per il Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell‘ambiente e nei luoghi di lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma e svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università telematica “Guglielmo Marconi” di Roma.
Titolo: Bullismo in rete
Autore: Luigi Iavarone
Casa Editrice: NeP
Data di uscita: 8 maggio 2023
Genere: Inchiesta
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.