Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Breviario del giovane disoccupato (Sopravvivere nella giungla del prelavoro)” di Jacopo Panerai, Compagnia Della Rocca Edizioni

Breviario del giovane disoccupato (Sopravvivere nella giungla del prelavoro) Book Cover Breviario del giovane disoccupato (Sopravvivere nella giungla del prelavoro)
Jacopo Panerai
Narrativa
Compagnia Della Rocca Edizioni
agosto 2008
cartaceo
56

 

“I giovani disoccupati sono più dei posti di lavoro liberi”

 

 

“Quella del giovane disoccupato è una carriera che purtroppo oggi si presenta lunga e, escludendo pochi fortunati, inevitabile. Sociologi ed economisti studiano appassionatamente il problema da anni, ma in fondo la sua causa prima non è molto difficile da stabilire: i giovani disoccupati sono più dei posti di lavoro liberi”.

Comincia così questo sintetico e ironico breviario che introduce in un mondo complesso, fatto di curriculum, portfolio, stage, colloqui di lavoro, concorsi eccetera, ma anche di strani personaggi, potenti o presunti tali, di cui è vitale comprendere mentalità e linguaggio. Il tutto è corredato da vignette dell’illustratrice Delia Parzino.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: