“Beatrice Cenci” di Vilma Gaist pubblicato nel 2023 per Giovane Holden Edizioni
Il tardo Cinquecento italiano fa da cornice a un racconto avvincente, in cui domina una protagonista straordinaria, titanica e modernissima, catturata nella forza piena delle sue passioni.
Beatrice Cenci appartiene alla grande nobiltà romana, quel ristretto gruppo di famiglie in grado di influenzare finanche la politica del Papato. Tuttavia la sua non è una storia di splendore, bensì di violenza e di tormento, ma anche di ribellione e di desiderio di rivalsa per una propria dignità violata.
Il padre Francesco, individuo facoltoso quanto dissoluto, abietto e amorale, sempre protetto dalle connivenze del suo rango, la costringe a subire gravi abusi di ogni tipo. Privata anche della possibilità di sposarsi e isolata in un angolo remoto degli Appennini, appena più che ventenne Beatrice potrebbe credersi una donna già finita.
Invece il suo spirito non si spezza, e tra gli odiosi soprusi paterni lotta per riprendersi la libertà. Fino alla decisione estrema di ordire il parricidio. Ed ecco la macchinazione, il sangue, le angosce di un intrigo che sembra non volersi più esaurire.
AUTRICE
Vilma Gaist è nata a Firenze, città dove ha vissuto fino al compimento degli studi universitari. Si trasferisce poi in Versilia dove ha insegnato nelle scuole secondarie dedicandosi contemporaneamente alla narrativa per ragazzi. Ha al suo attivo varie pubblicazioni sia di carattere scolastico sia narrativo. Rimasta colpita da una lettura fatta in giovane età sulla tragedia di Beatrice Cenci, ha sentito l’urgenza di ricostruirne la storia per restituire dignità a questo personaggio per secoli offuscato da cattiva luce.
Titolo: Beatrice Cenci
Autrice: Vilma Gaist
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 288
Data di uscita: 2023
Genere: Narrativa Storica

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.